In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, diretta da Cristiana Collu, conferma il suo costante impegno nel promuovere iniziative ed eventi finalizzati al superamento delle barriere fisiche, cognitive, senso-percettive e culturali.
Le attività in programma hanno lo scopo di consolidare il dialogo interculturale e la coesione sociale, nel segno di una progettualità partecipativa e multisensoriale, che favorisce la massima accessibilità all’interno del museo.
Per incrementare l’inclusione e garantire la riduzione delle disuguaglianze, nella prospettiva dell’Universal Design o Design for All la Galleria Nazionale organizza visite guidate in LIS – Lingua dei Segni Italiana, aperte a tutti.
Proseguono anche gli incontri del progetto L’artista sono io dedicati alle adolescenti e agli adolescenti in carico ai servizi psichiatrici. Gli incontri, realizzati in collaborazione con il Dipartimento Salute Mentale Asl Roma 1 Servizio PIPSM, prevedono visite alle collezioni museali, laboratori di scrittura creativa e di disegno di fronte alle opere d’arte.
All’interno del progetto Mi nutro di arte, prenderanno avvio anche le attività dedicate alle adolescenti con disturbi del comportamento alimentare. L’obiettivo finale è il rafforzamento dei benefici del percorso terapeutico anche attraverso iniziative educative e ricreative realizzate a stretto contatto con le opere d’arte, per stimolare la creatività, la motivazione e l’interesse.
In collaborazione con Fondazione Ara Risorse Autismo Onlus e nell’ambito del progetto Mosaico romano: azioni partecipate a favore dell’autismo, la Galleria Nazionale promuove attività di formazione e lo sviluppo di progetti volti a favorire l’accessibilità al patrimonio culturale da parte di ragazzi e ragazze con autismo.
Continuano anche le visite dedicate alle persone con demenza e malattia di Alzheimer e ai loro accompagnatori. Il progetto La memoria del bello è realizzato in collaborazione con l’Associazione Alzheimer Uniti di Roma e la Delegazione di Roma del FAI.