Le attività proposte dai Servizi Educativi della Galleria Nazionale hanno una finalità artistica specifica per un pubblico, dai 14 anni in su, invitato a lavorare con autonomia e allo stesso tempo in un contesto di condivisione.
L’obiettivo è quello di stimolare la creatività personale e far conoscere linguaggi espressivi e tecniche artistiche, offrendo strumenti da cui partire per sviluppare un proprio percorso.
A condurre i laboratori, artisti e creativi, esperti nel trasmettere le conoscenze tecniche che si collegano di volta in volta alle mostre in corso, alla collezione del museo, a un’opera d’arte in particolare, oppure all’esplorazione di una tecnica specifica.
Le attività sono generalmente a pagamento, con eccezione di quelli attivati in occasioni particolari.
GEP 2024 – I PERCORSI DELLA COLLEZIONE 28 settembre ore 16.30
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, si offrirà una visita alla Galleria per conoscere la collezione del Museo, a partire dal contesto in cui questa è nata, fino ad osservare la sua identità oggi, anche in relazione al quartiere in cui vive e accoglie i propri pubblici.
Attività gratuita
Prenotazione obbligatoria a prenotalagalleria@sistemamuseo.it; le prenotazioni si chiudono in data 25 settembre, alle ore 12. Massimo 25 partecipanti. Il laboratorio partirà con minimo 6 partecipanti
GEP 2024 – GIORNATA MONDIALE DEL SORDO 29 settembre ore 11.00
Visita guidata con interprete Lis alla collezione della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea.
Attività gratuita
Prenotazione obbligatoria a prenotalagalleria@sistemamuseo.it; le prenotazioni si chiudono in data 25 settembre, alle ore 12. Massimo 25 partecipanti. Il laboratorio partirà con minimo 6 partecipanti
Dal 4 ottobre al 20 dicembre, ogni venerdì ore 17.30
MEZZ’ORA CON PICASSO
L’eccezionale prestito da parte della natura morta di Pablo Picasso Frutta, Piatto, Bottiglia e Violino della National Gallery di Londra offre l’occasione per incontrare da vicino questo rivoluzionario artista spagnolo, mettendo a confronto il dipinto cubista del 1914 con le sculture e le incisioni della collezione della Galleria Nazionale.
Quota di adesione: €5 a persona, oltre al costo del biglietto
Prenotazione obbligatoria a prenotalagalleria@sistemamuseo.it; le prenotazioni si chiudono il mercoledì, alle ore 12.
Massimo 25 partecipanti. La visita partirà con minimo 6 partecipanti