Le attività proposte dai Servizi Educativi della Galleria Nazionale hanno una finalità artistica specifica per un pubblico, dai 14 anni in su, invitato a lavorare con autonomia e allo stesso tempo in un contesto di condivisione.
L’obiettivo è quello di stimolare la creatività personale e far conoscere linguaggi espressivi e tecniche artistiche, offrendo strumenti da cui partire per sviluppare un proprio percorso.
A condurre i laboratori, artisti e creativi, esperti nel trasmettere le conoscenze tecniche che si collegano di volta in volta alle mostre in corso, alla collezione del museo, a un’opera d’arte in particolare, oppure all’esplorazione di una tecnica specifica.
Le attività sono generalmente a pagamento, con eccezione di quelli attivati in occasioni particolari.
* * * * *
* * * * *
L’eccezionale prestito da parte della natura morta di Pablo Picasso Frutta, Piatto, Bottiglia e Violino della National Gallery di Londra offre l’occasione per incontrare da vicino questo rivoluzionario artista spagnolo, mettendo a confronto il dipinto cubista del 1914 con le sculture e le incisioni della collezione della Galleria Nazionale.