Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
31 gennaio – 26 febbraio 2025
A cura di Gabriele Simongini e Franco Wang
La Mostra Nazionale Cinese di Belle Arti è un’iniziativa espositiva diffusa capillarmente in Cina, quanto mai coinvolgente. Fondata nel 1949, in un contesto istituzionale, si tiene ogni 5 anni con l’obiettivo di dare ampia dimostrazione della creatività dell’immenso Paese asiatico. È la più grande, influente e autorevole rassegna cinese di arte contemporanea e ha sempre avuto lo scopo di presentare lo spirito popolare del Paese e le sue espressioni nelle arti visive, documentando lo sviluppo e l’evoluzione della società nel tempo. Sostenuta dal Ministero della Cultura cinese, dalla Federazione delle Circoscrizioni Letterarie e Artistiche della Cina, dall’Associazione Artisti della Cina e dall’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia, è organizzata dalla Fondazione Cina – Europa per le Arti.
Partecipano all’iniziativa artisti provenienti da tutta la Cina per esprimere una creatività capace di rispecchiare i sentimenti della popolazione in relazione al mutare dei tempi, enfatizzando il legame con la tradizione e al tempo stesso spingendo la ricerca artistica verso l’innovazione. La mostra è divisa in sezioni (pittura ad olio, pittura a tecnica mista, pittura murale, pittura cinese, acquerello e gouache, incisione, scultura, fumetti ed illustrazioni, arte digitale e animazione, ceramica, design, ecc.), ciascuna delle quali è ospitata in una città diversa, con una partecipazione profondamente sentita. La 14° Mostra Nazionale Cinese di Belle Arti, inaugurata nel luglio del 2024, celebra il 75° anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese con 73.000 opere, selezionate fra centinaia di migliaia, da più commissioni.
La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, per rafforzare i legami con la Cina, espone circa quaranta opere premiate con il “China Art Award”, il più alto riconoscimento artistico cinese, selezionate dai curatori Gabriele Simongini e Franco Wang, in occasione del cinquantacinquesimo anniversario dall'avvio delle relazioni diplomatiche tra i due paesi, teatro di civiltà e culture millenarie. La rassegna offre un panorama sintetico e intenso della creatività contemporanea cinese con particolare riferimento al tema “Arte e Pace”, sotto il segno della tolleranza, dell’amicizia e della solidarietà tra i popoli. Come scrive Gabriele Simongini in catalogo, “visitare questa mostra significa attraversare un mondo in divenire, compreso fra due confini. Il primo è la tradizione, il secondo è una proiezione nel futuro”.