van Gogh a Roma. L'evento dell'anno
Primo episodio della nostra blog serie su Vincent van Gogh
La serie completa è su What's on?, il blog della Galleria Nazionale
La folla sulla scalinata del museo durante l'inaugurazione della mostra van Gogh a Roma
Roma, 28 gennaio – 4 aprile 1988
La Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea comunica che giovedì 28 gennaio 1988 verrà aperta al pubblico la mostra van Gogh a Roma.
Posta sotto l'Alto Patronato di Sua Maestà la Regina Beatrix dei Paesi Bassi e del Presidente della Repubblica Italiana Francesco Cossiga, l'esposizione è stata repa possibile grazie al Ministero per i Beni Culturali e Ambientali in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri nel quadro degli accordi culturali italo-olandesi.
Il catalogo della mostra van Gogh dagli Archivi del museo
La rassegna è a cura della Galleria Nazionale e del Rijksmuseum van Gogh di Amsterdam. Alla Realizzazione della mostra hanno contribuito, con cospicui prestiti, il museo Kröller-Müller di Otterlo e il Rijksmuseum van Gogh (Foundation van Gogh) di Amsterdam; altre opere provengono da collezioni pubbliche olandesi, tra cui: il Gemeentemuseum dell'Aja; lo Stedelijk Museum di Amsterdam; il Museo Groningen; il Dordrecht Museum di Dordrecht.
L'invito alla mostra van Gogh a Roma
La mostra van Gogh a Roma presenta una significativa scelta di opere dell'intera attività del pittore olandese. Lungi dall'essere una generica rassegna antologica, la mostra intende focalizzare motivi fondamentali e soggetti ricorrenti, evidenziando le costanti etico-religiose e simboliche che intimamente congiungono le diverse fasi della sua attività dal periodo belga e olandese (1878-1885) a quello francese con particolare riferimento agli anni di Arles, Saint-Remy e Auvers (1886-1890).
Scarica il comunicato originale del 1988 custodito negli Archivi del museo