Happy Exhibitions!
Durante le festività natalizie la Galleria Nazionale sarà aperta al pubblico nei giorni 24 dicembre, 26 dicembre, 31 dicembre e lunedì 2 gennaio 2023. Venerdì 6 gennaio l'ingresso sarà gratuito dalle 14*.
*in caso di grande affluenza non sarà possibile attraversare il Salone Centrale
Sandra Cinto (con Albano Afonso), Notti di Speranza (dettaglio), 2022
Calendario e orari festività
Venerdì 23 dicembre aperti dalle 9 alle 19
Sabato 24 dicembre aperti dalle 9 alle 18
Domenica 25 dicembre chiusura
Lunedì 26 dicembre apertura straordinaria dalle 9 alle 19
Martedì 27 dicembre aperti dalle 9 alle 19
Mercoledì 28 dicembre aperti dalle 9 alle 19
Giovedì 29 dicembre aperti dalle 9 alle 19
Venerdì 30 dicembre aperti dalle 9 alle 19
Sabato 31 dicembre aperti dalle 9 alle 18
Domenica 1 gennaio chiusura*
Lunedì 2 gennaio apertura straordinaria dalle 9 alle 19
Martedì 3 gennaio aperti dalle 9 alle 19
Mercoledì 4 gennaio aperti dalle 9 alle 19
Giovedì 5 gennaio aperti dalle 9 alle 19
Venerdì 6 gennaio ingresso gratuito dalle 14 alle 18
Sabato 7 gennaio aperti dalle 9 alle 19
Domenica 8 gennaio aperti dalle 9 alle 19
Lunedì 9 gennaio chiusura settimanale
Da martedì 10 gennaio apertura regolare con i consueti orari
*espletata la verifica di disponibilità su base volontaria di aderire al progetto di apertura straordinaria, la Galleria Nazionale non ha raggiunto i numeri minimi di sicurezza necessari per l'apertura
Le mostre in corso
Time is Out of Joint
La mostra Time is Out of Joint sonda l’elasticità del concetto di tempo e cita, nel titolo, i versi dell’Amleto di William Shakespeare.
“The time is out of joint: O cursèd spite /
That ever I was born to set it right!”
Amleto, Atto I, scena V
Un tempo non lineare, ma stratificato, che sembra porre in atto il dilemma dello storico dell’arte Hans Belting “la fine della storia dell’arte o la libertà dell’arte”.
È, dunque, il definitivo abbandono di qualsiasi linearità storica, per una visione che dispiega, su un piano sincronico, le opere come sedimenti della lunga vita del museo.
Sala dell'Ercole della Galleria Nazionale
Foto di Adriano Mura
Insieme ai grandi nomi della storia dell’arte, le opere di artisti contemporanei italiani e stranieri permettono un’apertura dello sguardo a stimoli e suggestioni differenti o inattese. Rileggendo le opere in situazioni diverse da quelle in cui si erano originariamente formate, si moltiplicano le prospettive e le letture possibili.
Time is Out of Joint
Video di Carlotta Marrucci
HOT SPOT – Caring For a Burning World
24.10.2022 — 26.02.2023
Hot Spot prende il titolo dall’omonima opera di Mona Hatoum (Hot Spot, 2013) inclusa in mostra: una grande installazione in ferro e neon che raffigura il pianeta Terra acceso da una luce rossa che simboleggia i conflitti che lo rendono rovente. L’opera racconta di come il modo dirompente con cui è stata organizzata la società umana sembri condurre alla catastrofe ambientale.
Il fallimento del progetto moderno e della possibilità stessa di uno sviluppo armonioso dell'umanità nel suo ambiente è oggigiorno molto più che evidente e si colloca con forza al centro del dibattito contemporaneo.
Domenico Morelli. Immaginare cose non viste
21.11.2022 — 29.01.2023
A quasi settant’anni dalla Mostra di disegni allestita nel 1955 da Palma Bucarelli a Valle Giulia, Domenico Morelli (Napoli, 1823-1901) torna ad essere protagonista nelle sale Via Gramsci della Galleria Nazionale, come già lo era stato, nel 1907. Era appena stato trasferito, da Napoli a Roma, il fondo costituito da opere grafiche, cartoni, bozzetti e dipinti rimasti nell’atelier dell’artista alla sua morte e acquistato dallo Stato.
La mostra è l’occasione per vedere un’ampia parte del ricchissimo ed eterogeneo fondo dell’artista insieme ad opere provenienti anche da altre istituzioni pubbliche o da collezioni private, con l’esposizione di una trentina di dipinti e 9 bozzetti, 9 sculture, un corpus di 48 tavolette a olio su legno con dipinti di paesaggio realizzati nella costa a sud di Napoli, un grande cartone a tecnica mista e una cospicua selezione di 160 opere su carta, tra gli oltre 800 fogli appartenenti al fondo Morelli conservato dalla Galleria Nazionale.
Quando Bentivoglio?
17.10.2022 — 29.01.2023
La mostra Quanto Bentivoglio? celebrativa dei 100 anni di Mirella Bentivoglio (Klagenfurt 1922 – Roma 2017) – artista, curatrice, poetessa, performer e molto altro – guarda al futuro attraverso la presentazione di un centinaio di opere ancora oggi abbaglianti per la loro capacità di comunicarci, al di fuori degli standard consueti, il raggiungimento di altri significati possibili, il superamento del limite riduttivo dei confini dell’opera.
Daniela Comani. YOU ARE MINE
17.10.2022 — 29.01.2023
La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea presenta l’opera YOU ARE MINE con la quale Daniela Comani affronta la questione, estremamente attuale, del femminicidio. Attraverso un’installazione site-specific concepita per il Corridoio Bazzani della Galleria Nazionale, l'artista condivide la propria riflessione esponendo una serie di riproduzioni di articoli di giornale raccolti, selezionati, archiviati e manipolati, che riportano notizie di omicidi avvenuti fra le mura domestiche. Ma questa volta, è dato un punto di vista diverso: “ho invertito la cronaca dei nostri quotidiani (l’uomo diventa donna, la vittima carnefice e viceversa), invitando così a riflettere sul fenomeno del femminicidio e sulle sue assurdità” (Daniela Comani).
Paesaggio 51
11.11.2022 — 22.01.2023
Paesaggio 51 presenta gli ultimi lavori di Ciriaco Campus. Le 4 grandi tele inedite, appartenenti a una serie elaborata nell’ultimo anno, sono esposte in Gispoteca.
Superfici dense e rugose, grigie e nere, lavorate direttamente con le mani, su cui si addensano cenere e detriti, tracce di una catastrofe che sembra aver consumato ogni traccia di vita biologica e di presenza umana.