Le due mostre The Lasting. L’intervallo e la durata e Time is Out of Joint hanno inaugurato la stagione del 2016 alla Galleria Nazionale. Tra le opere della collezione permanente, le due esposizioni hanno accolto i lavori di artiste e artisti contemporanei che lavorano sul tempo, che dicono della simultaneità e della coesistenza di antichità e contemporaneità e che, a volte, rimandano a un immaginario teatrale e cinematografico.
La Galleria Nazionale ha intervistato alcuni di questi artisti per raccontare in quali modi, sempre diversi, la riflessione sul tempo attraversa il loro operare. Come si pongono gli autori contemporanei nei confronti del tempo suggerito dall’Atto I dell’Amleto di Shakespeare, un tempo definito fuori dai cardini?
Sono interviste veloci, nove domande sul tempo fuor di sesto che danno la parola agli artisti Marion Baruch [Timisoara (Romania), 1929], Emanuele Becheri [Prato, 1973], Giulia Cenci [Cortona, 1988], Daniela De Lorenzo [Firenze, 1959], Elizabeth McAlpine [Londra, 1973], Alessandro Piangiamore [Enna, 1976], Davide Rivalta, [Bologna, 1974].