La Quadriennale di Roma nasce nel 1927 nel quadro di quel “disciplinamento” che l’allora Governo Nazionale Italiano volle per regolamentare le mostre d’arte. Il progetto, denominato dalla stampa dell’epoca “ordine artistico”, prevedeva l’istituzione di: Esposizioni Sindacali Regionali con cadenza annuale, la Quadriennale Nazionale di Roma, la Biennale Internazionale di Venezia, la Triennale d’Arte Decorativa di Monza, oltre al altre manifestazioni occasionali curate dal Sindacato Artistico.
Quadriennale, Biennale e Triennale erano ufficialmente riconosciute dallo Stato e destinate ad esporre ed accentrare le forze più rappresentative dell’arte italiana. Le mostre regionali costituivano un bacino periodico a cui le manifestazioni più importanti potevano attingere, in quanto dovevano rappresentare tutte le forze artistiche professionali italiane, senza troppe esclusioni, diventando di fatto le sedi da cui selezionare gli artisti per le partecipazioni a livello nazionale (Quadriennale) e internazionale (Biennale).
website in progress