La Galleria Nazionale La Galleria Nazionale

23.10.2017

Museo per tutti

Museo per tutti

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma aderisce al progetto Museo per tutti ideato e realizzato dall’Associazione l’abilità Onlus con il contributo della Fondazione De Agostini,  per promuovere l’inclusione sociale e il pieno accesso alla cultura per le persone con disabilità intellettiva attraverso percorsi e materiali specifici.

Per permettere a tutti di vivere il museo in modo piacevole e soddisfacente, è stata predisposta una guida di lettura facilitata per le persone con disabilità intellettiva e un percorso educativo permanente che aiuteranno le persone con disabilità intellettiva ad avvicinarsi e comprendere le opere d’arte.

La guida di lettura facilitata può essere scaricata qui oppure si può ritirare alla biglietteria.

Scaricandola, i caregiver (genitori, educatori, insegnanti, accompagnatori) potranno utilizzare i diversi materiali educativi, per far familiarizzare la persona, in anticipo sulla visita, con gli spazi del museo e avvicinarla alle opere. Diminuendo lo stress e la difficoltà di comprensione, aumenta il coinvolgimento emotivo e cognitivo in completa autonomia.

Il percorso di visita Museo per tutti per gruppi di persone con disabilità intellettiva, condotta dagli operatori museali della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, ha la durata di circa un’ora e mezza. Durante la visita il gruppo sarà invitato a partecipare attivamente al riconoscimento delle opere nelle sale e al racconto delle stesse.

 

Scarica la guida di lettura facilitata

Per informazioni e prenotazioni contattare la Responsabile dei Servizi educativi della Galleria Nazionale, Emanuela Garrone.

gnam.edu@gmail.com
T +39 06 322 983 29

info

Lunedì 23 ottobre 2017 ore 11.00
Sala delle Colonne
Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
viale delle Belle Arti, 131 – Roma
ingresso libero
T +39 06 3229 822

website in progress