The Important Thing è il secondo capitolo prodotto in partnership con YouTube della webserie della Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea Breve videostoria di (quasi) tutto
«La cosa importante è sempre difficile a dirsi. È ancora più difficile che nominare quella più importante. Paradossalmente è più facile fare gerarchie che nominare l'essenziale, ciò che realmente conta e che fa la differenza.
«La cosa importante infatti è nuda, a volte ovvia, dunque apparentemente banale. Va detta senza pensarci, sgorga come un fiotto, è sovversiva, sentimentale e sorprendente nella sua evidenza.
«Sappiamo sempre qual è la cosa importante, ma resistiamo la sua semplicità avventurandoci nell'ortodossia della cosa giusta, che non solo è banale, ma soprattutto è noiosa e un po’ bugiarda.
«La cosa importante è poter parlare con voi di architettura, cinema, letteratura al museo».
Cristiana Collu
Direttrice Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
The Important Thing (about Architecture, Cinema and Literature) è una webserie di 9 puntate dove opere, immagini e ospiti si alternano nelle sale della Galleria Nazionale.
Con Carlotta Vagnoli, scrittrice; Sabrina Efionayi, scrittrice; Valeria Della Valle, scrittrice; Ema Stokholma, conduttrice, scrittrice e DJ; Irene Vetere, attrice; Elisa Fuksas, regista; Francesca Perani, architetta RebelArchitette; Federico De Matteis, architetto; Simone Bove, architetto.