-
Mediazione culturale
-
Summer School 2020
-
Servizi Educativi
-
Laboratori per famiglie
-
Laboratori per adulti
-
Laboratori per tutti
-
Scuole
-
Università
-
Progetti di inclusione
In questa sezione trovano spazio sia i progetti a lungo termine, dedicati all’inclusione, sia gli eventi particolari, organizzati in occasione di giornate speciali. Il filo conduttore è aprire le porte del museo e renderlo un luogo totalmente accessibile, secondo i tanti significati che tale termine comporta. Alcuni progetti portati avanti da anni dai Servizi Educativi della Galleria Nazionale sono dedicati a persone con disabilità diverse. Questi progetti sono stati ideati con l’obiettivo di “utilizzare” il museo quale luogo d’incontro e relazione, dove sentirsi liberi di esprimersi e comunicare.
Con Pier Aldo Rovatti
Traduzione in LIS di Victoria Caricato
Video Monkeys VideoLabGli appuntamenti al museo hanno frequenze variabili, a seconda degli utenti cui sono rivolti, e si articolano generalmente in cicli che coprono svariati mesi. Le attività svolte sono di diverso tipo e comprendono discussioni guidate di fronte alle opere d’arte, laboratori, incontri con gli artisti.
La Memoria del Bello Il progetto La Memoria del Bello è rivolto a persone affette da malattia di Alzheimer e ai loro caregivers. Prevede l’utilizzo delle collezioni per implementare, in collaborazione con gli operatori socio-sanitari, le potenzialità residue di queste persone, che strutturalmente per la loro patologia, vengono considerate un non pubblico. Gli incontri, della durata di circa due ore, prevedono l’osservazione e la lettura di alcune opere legate tra loro da un filo conduttore, in grado di facilitare nei pazienti la possibilità di stabilire collegamenti e associazioni con il proprio vissuto. Le visite, condotte da due storiche dell’arte, sono seguite dal personale medico-sanitario, dai familiari e accompagnatori. La Memoria del Bello è un progetto in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Roma, l’Opera Don Guanella e il Fatebenefratelli di Genzano (Roma).
Museum – Visite e laboratori tattili Il Dipartimento dei Servizi Educativi, in collaborazione con l’associazione Museum, si pone l’obiettivo di rendere accessibile il museo alle persone con disabilità visiva (ciechi e ipovedenti). Ogni mese viene proposto un calendario di incontri: visite tattili, laboratori, appuntamenti con artisti e professionisti museali. Le visite guidate prevedono l’esplorazione tattile di alcune opere della collezione selezionate in base al tema affrontato e arricchite dall’uso di tavole termoformate in grado di consentire una lettura più approfondita delle opere.
-
Museo per tutti