La Galleria Nazionale La Galleria Nazionale

#GIRLISTHENEWTIME #MuseumWeek 2017

#GIRLISTHENEWTIME #MuseumWeek 2017

Alla Galleria Nazionale inizia la #MuseumWeek 2017 con un Empty Museum tutto al femminile.

La settimana internazionale dei musei arriva anche sul nostro profilo Instagram con un’iniziativa che promuove la visione della donna: #GIRLISTHENEWTIME

Inizia al grido di #GIRLISTHENEWTIME la Museum Week 2017: quest’anno la settimana internazionale dei musei è dedicata alla figura della donna e, per l’occasione, la mostra Time is Out of Joint si declina al femminile.

La Galleria Nazionale, in collaborazione con Camilla Crescini e Francesca Malagoli di @girlsinmuseums e con Erica Firpo, ha invitato un gruppo di giovani donne a scattare foto nel giorno di chiusura al pubblico. In venti, tra Instagrammer e appassionate di arte e fotografia, si sono incontrate nella Sala delle Colonne dopo aver risposto alla chiamata aperta promossa dal museo.

#GIRLISTHENEWTIME: la donna è il nuovo tempo. Un tema che, in occasione della #MuseumWeek, il museo ha sempre esplorato: l’attenzione ai temi femminili.

#EmptyLaGalleriaNazionale si è svolto tra le opere della mostra Time is Out of Joint, che parla di un tempo disarticolato e dedica tre sale alla figura della donna, e  nel dietro le quinte della mostra Corpo a corpo che inaugura mercoledì 21 giugno e racconta di come il corpo femminile sia «“materia incandescente e plastica” (nella doppia accezione), e di come sia necessario che le donne mettano le mani, per non tornare a essere corpi di fabbrica, corpi diminuiti e territori di conquista di qualcun altro» (Cristiana Collu, Direttrice della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea).

Non si è trattato quindi soltanto di fotografare le opere, l’architettura e gli angoli più belli e inediti dell’allestimento, ma di interpretare il tema della femminilità. Le immagini scattate dalle partecipanti sono il messaggio prima della parola ed esprimono la percezione della donna: cosa vede e come viene vista nel museo, in quanto visitatrice o soggetto dell’opera o in quanto artista e, oggi, sui social network.

 

#MuseumWeek il programma completo

L’attività social proseguirà per tutta la settimana. Si potrà seguire l’iniziativa sul profilo Twitter @LAGNroma con l’hashtag #MuseumWeek. Questi i temi scelti:

19.06 – 25.06 #WomenMW

lunedì 19.06 #foodMW
martedì 20.06 #sportsMW
mercoledì 21.06 #musicMW
giovedì 22.06 #storiesMW
venerdì 23.06 #booksMW
sabato 24.06 #travelsMW
domenica 25.06 #heritageMW

 

 

website in progress