La Galleria Nazionale La Galleria Nazionale

La Cura delle Arti

La Cura delle Arti

La Galleria Nazionale offre fino a 10 borse di studio da 500€ per partecipare a La Cura delle Arti, la Call for Applications: Arts and Culture Small Grants che si svolgerà in Galleria il 10 e l’11 novembre 2017.

Il corso intensivo si rivolge a giovani con laurea magistrale e/o neo-lavoratori nell’ambito dei beni culturali e della promozione artistica territoriale. Attraverso La Cura delle Arti s’intende proporre una selezione di insegnamenti articolati intorno al concetto di “cura”, intesa come atteggiamento e competenza essenziale per coniugare imprenditorialità, umanesimo, educazione alle arti e promozione creativa. I partecipanti avranno modo di sperimentare sul campo teorie e metodi d’indagine e progettazione culturale del territorio.

Il corso sarà strutturato in due giornate dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e introdotto da Annarosa Buttarelli, coordinatrice scientifica del progetto. I temi affrontati saranno Come si può disegnare il futuro prossimo. Crisi del progetto e nuove pratiche per la progettazione urbana Educazione e pratica delle arti e dei patrimoni territoriali .
venerdì 10 novembreFrancesco Morace; Giovanni Filindeu con l’assistenza di Giulia Filippi;
sabato 11 novembre: Annalisa MarinelliMartì Guixe con l’assistenza di Giulia Filippi.

I 10 partecipanti

Scarica il regolamento

La Cura delle Arti ha la finalità di fornire le competenze essenziali per coniugare imprenditorialità, umanesimo, educazione alle arti e promozione creativa sperimentando sul campo teorie e metodi d’indagine.

lacuradellearti@lagallerianazionale.com

website in progress