La Galleria Nazionale La Galleria Nazionale

Mappa

La mappa della Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma

 

Scarica la mappa della Galleria Nazionale

 

Attraverso le sue collezioni di circa 20.000 opere tra dipinti, disegni, sculture e installazioni, la Galleria Nazionale offre una ricca rappresentazione della cultura artistica italiana dall’Ottocento ai giorni nostri. L’attuale allestimento delle collezioni – pensato come una mostra sul tema del tempo – supera la consueta traccia cronologica e si dirama in percorsi simultanei in cui le opere sono accostate per assonanze, contrasti, rimandi e citazioni.

Insieme ai grandi nomi della storia dell’arte, le opere di artisti contemporanei italiani e stranieri permettono un’apertura dello sguardo a stimoli e suggestioni differenti o inattese. Rileggendo le opere in situazioni diverse da quelle in cui si erano originariamente formate, si moltiplicano le prospettive e le letture possibili. Anche l’edificio di Cesare Bazzani del 1911 è protagonista di questa rilettura, stabilendo un dialogo tra presente e passato: un metodo quasi archeologico lo ha riportato al suo splendore originario e in relazione immediata con il presente. La luce abita di nuovo gli spazi e il rapporto con l’esterno e con la città diventa centrale.

 

Le mostre in corso

Time is Out of Joint

È solo un inizio. 1968
Palma Bucarelli. La sua collezione – Renato Guttuso. Un uomo innamorato
Konrad Mägi

La Galleria Nazionale vive naturalmente continue fasi di trasformazione e rinnovamento, anche alla luce delle nuove esperienze e letture critiche che nel tempo si rendono necessarie.

Si pone dunque come luogo di incontro, di ricerca e di scoperta, invitando alla riflessione su linguaggi e pratiche espositive contemporanee, su quale sia il ruolo del museo nel nostro presente, e su quali basi comuni possa questo intessere relazioni con il suo pubblico.

condividi

Share on Facebook Share on Twitter Share on Pinterest Share on Google +

settore 0.1

Pino Pascali, 32 mq di mare circa, 1967

Pino Pascali, 32 mq di mare circa, 1967

settore 0.2

Alberto Burri, Grande rosso P. N. 18, 1964

Alberto Burri, Grande rosso P. N. 18, 1964

settore 0.3

Gustav Klimt, Le tre età, 1905

Gustav Klimt, Le tre età, 1905

settore 0.4

Michelangelo Pistoletto, I visitatori, 1968

Michelangelo Pistoletto, I visitatori, 1968

website in progress