La Galleria Nazionale La Galleria Nazionale

06.05.2017

Dome of the Mosque, Oriental ornaments from Samarkand Uzbekistan

Una moschea per Roma?

Che cos’è una moschea? Qual è il posto dell’Islam nella città? I musulmani sono ospiti o cittadini a pieno diritto? E cosa può offrire una moschea per Roma? Che risposta può dare la città della Cristianità a una domanda sempre più urgente di pluralismo religioso?

Oltre 70.000 musulmani, tantissime associazioni, più di cinquanta luoghi di culto. Una Grande Moschea, ma anche una pluralità di spazi provvisori e nascosti, tra saloni privati e garage. Lo scorso autunno la chiusura di alcuni spazi considerati abusivi ha portato a una protesta, culminata in una preghiera pubblica tenuta sotto il Colosseo e da lì rimbalzata sui giornali di tutto il mondo.

Una moschea per Roma? consiste in tre laboratori partecipativi. La Galleria Nazionale ospita i primi due:

Il primo incontro

Sarà incentrato su architettura e città: da un lato spiegherà ai partecipanti i caratteri dell’architettura per l’Islam attraverso tantissime immagini raccolte in giro per l’Europa, dall’altro costituirà uno spazio per il dialogo e il confronto. Gli incontri sono aperti fino a un massimo di 50 partecipanti. Ingresso gratuito.
Date e orari: 6 e 13 maggio dalle 10.30 alle 12.30; 20 maggio dalle 14.30 alle 16.30

Il secondo laboratorio

È un corso pratico e teorico di arabeschi, curato dalle artiste Ayesha Gamiet e Shaheen Kasmani.
Date e orari: 9 e 10 maggio dalle 15.00 alle 18.00. I laboratori sono aperti fino a un massimo di 20 partecipanti. Il costo è di 50 euro per i due laboratori, 30 euro ridotto studenti.

Il terzo appuntamento

È un corso di improvvisazione poetica basato sulle tradizioni urdu, persiana e araba, curato da Shagufta K Iqbal: il corso si chiuderà con una una passeggiata per Torpignattara, nella quale il quartiere verrà raccontato al pubblico dai suoi stessi partecipanti.
Data: 13 maggio alle 19.00

I laboratori sono aperti a tutti e non richiedono conoscenze specialistiche. Ai partecipanti al corso è concessa la riduzione al biglietto d’ingresso al museo. Obbligatoria la prenotazione.

Il progetto Una moschea per Roma? è curato da membri dell’Università di Bristol, Bath SPA, Tor Vergata e Gran Sasso Social Institute, nonché patrocinato dal Tavolo Interreligioso di Roma come parte del progetto NEW2US.

 

info

da sabato 6 maggio 2017
a sabato 13 maggio 2017
Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
viale delle Belle Arti, 131 – Roma
prenotazioni giuseppe.carta@bristol.ac.uk.
T +39 06 3229 822

website in progress