La Galleria Nazionale La Galleria Nazionale

19.11.2017

Storie di donne

Storie di donne

Da sempre le donne hanno subito discriminazioni di vario genere, e anche il mondo dell’arte conta esempi di grandi artiste che per affermare la loro personalità hanno sofferto e combattuto. Molto spesso con alterne fortune, altre con vittorie clamorose.

Non solo molestie e abusi, ma vittime anche di una consuetudine mentale che crea barriere pressocché insormontabili, specialmente in altri tempi, e che crea in loro stesse una concezione della vita ristretta e restrittiva.

Le donne quindi soffrono da sempre una condizione che le vuole esclusivamente madre e mogli, amanti e prostitute,  all’ombra di quella mentalità che da sempre non riesce a riconoscere pari dignità e ad accogliere in modo fertile lo straordinario contributo culturale femminile.

E sarà Anna Bonaiuto con la sua grande capacità d’attrice a leggere le biografie, testimonianze di vita di donne eccezionali e lo storico dell’arte Costantino d’Orazio ad illustrarci le opere di artiste significative e che hanno lasciato un ricordo indelebile nell’immaginario collettivo e nella cultura del nostro tempo.

info

Domenica 19 novembre 2017
ore 17.30
Sala delle Colonne
Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
viale delle Belle Arti, 131 – Roma
ingresso libero
segreteria.a3m@libero.it
M +39 347 993 8860

website in progress