La Galleria Nazionale La Galleria Nazionale

31.01.2017

Pino Pascali durante l'installazione dell'opera 'Campi Arati' alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea

Proiezione del documentario “Sull’orlo della gloria. La vita e le opere di Pino Pascali”

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea presenta martedì 31 gennaio 2017 alle ore 18.00 Sull’orlo della gloria. La vita e le opere di Pino Pascali, (durata 64′) documentario prodotto da OZ Film, realizzato da Maurizio Sciarra con la sceneggiatura di Anna D’Elia. Il filmato è sostenuto da Apulia Film Commission.

Alla proiezione saranno presenti, oltre al regista e alla sceneggiatrice, i produttori, Tore Sansonetti, Leonardo Paulillo e Francesco Lopez, la Direttrice della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Cristiana Collu, alcuni testimoni e amici dell’artista tra cui: Alberto Boatto, Rodolfo Corrias, Toni Maraini, Claudio Palmieri, Luca Maria Patella, Paola Pitagora, Angela Rorro, Vittorio Rubiu e Fabio Sargentini.

Il documentario si propone di ricostruire la vicenda umana e artistica di Pino Pascali, uno dei fondatori della cosiddetta arte povera, morto tragicamente a soli 33 anni in un incidente motociclistico. Emigrato dalla Puglia a Roma, la sua arte fonde i due luoghi. E proprio dall’analisi dei paesaggi delle sue origini, si riuscirà a trarre le forme archetipiche della sua opera. Polignano a Mare, sua città natale, e Roma, patria d’adozione, saranno lo sfondo del racconto della sua breve ma intensa esistenza.

La Galleria Nazionale promuove l’evento con piacere perché, oltre ad aver dedicato una grande retrospettiva all’artista curata da Germano Celant (1969) conserva nelle sue collezione ben 27 opere dell’artista donate dalla famiglia.

comunicato stampa
↓ pdf

info

martedì 31 gennaio 2017 ore 18.00
Sala Via Gramsci, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
via Gramsci, 69 – Roma
ingresso libero
T +39 06 3229 8221

website in progress