La Galleria Nazionale La Galleria Nazionale

19.10.2017

AitArt – Associazione italiana degli Archivi d’Artista

L’archivio è il luogo della collezione e della conservazione di ciò che è passato e che non deve andare perduto [A. Assmann].

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma propone un incontro dedicato ad AitArt – Associazione italiana degli Archivi d’Artista.

Costituita il 18 dicembre 2014 con sede a Milano presso il Museo del ’900, AitArt svolge attività volte alla salvaguardia e conservazione degli Archivi d’Artista e promuove l’istituzione di nuovi Archivi, anche di artisti contemporanei, promuove la pratica di comportamenti virtuosi e scientificamente qualificati nell’istituzione e conduzione di Archivi d’Artista, nonché nella redazione e aggiornamento dei cataloghi ragionati e documentari delle opere di artisti. Si propone inoltre di promuovere sul territorio nazionale e internazionale lo studio, la ricerca, il dibattito, le iniziative editoriali, l’organizzazione di mostre ed esposizioni, l’aggiornamento culturale nell’ambito delle finalità associative nonché la formulazione di proposte per l’emanazione di normative in materia di archivi d’artista, di opere d’arte e di tutela delle stesse. Nei tre anni dalla sua costituzione, l’Associazione ha elargito borse di studio per la ricerca, organizzato corsi, incontri, giornate di studio, e a oggi riunisce ventitré archivi e due musei, si avvale di specialisti, critici, storici dell’arte instaurando rapporti di collaborazione con il mondo accademico, museale e degli enti culturali pubblici e privati.

Con l’intento di diffondere la conoscenza di AitArt, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma ospita un incontro volto a spiegarne gli intenti, l’operato e i programmi per il futuro.

Scarica il CS
↓ download

info

giovedì 19 ottobre 2017 ore 18.00
Sala delle Colonne
Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
viale delle Belle Arti, 131 – Roma
ingresso libero
T +39 06 3229 822

website in progress