La Galleria Nazionale La Galleria Nazionale

04.10.2017

EDU Open Day 2017

I Servizi educativi della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, in collaborazione con Coopculture, invitano tutti gli insegnanti delle Scuole primarie e secondarie all’EDU Open Day. In questa occasione verrà presentato il nuovo progetto Cortile: Accademia di Filosofia per bambine e bambini.

Pensato per la prima volta dalla Galleria Nazionale, Cortile nasce dalla volontà di avvicinare i più piccoli ai temi del fare, dell’essere, del divenire e del riflettere: il punto non è sollecitare risposte, né tantomeno risposte “giuste”, ma sollevare problemi su cui i bambini cominciano a costruire i loro strumenti d’indagine e di pensiero critico. Perché ogni giorno un bambino ha un’idea: all’ inizio non sa che farsene, ma se l’idea lo segue, lui decide di prendersene cura.

I docenti potranno partecipare a visite guidate alla collezione permanente, alle mostre temporanee e conoscere tutte le attività educative destinate alle scuole per l’anno scolastico 2017/2018.

Programma

ore 15.30

Presentazione delle attività didattiche a cura del Responsabile dei Servizi educativi Emanuela Garrone. A seguire presentazione delle attività di laboratori per famiglie e adulti a cura di Nunzia Fatone.

ore 16.00

presentazione Storia delle mostre della Galleria Nazionale d’Arte Moderna attraverso i documenti e le fotografie d’archivio e biblioteca a cura di Claudia Palma e Giulia Talamo

ore 16.30

presentazione delle attività didattiche CoopCulture a cura di Cristiana Mele

ore 17.00

presentazione del progetto Cortile: Accademia di filosofia per bambine e bambini a cura di Annarosa Buttarelli. Il laboratorio sarà condotto da Giulia Filippi.

Per concludere una visita guidata alla Galleria Nazionale e alle mostre in corso: È solo un inizio. 1968 a cura di Ester Coen, Renato Guttuso. Un uomo innamorato a cura di Barbara Tomassi e Palma Bucarelli. La sua collezione a cura di Marcella Cossu.

info

Mercoledì 4 ottobre 2017
ore 15.30-18.30
Sala delle Colonne
Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
viale delle Belle Arti, 131 – Roma
ingresso libero
T +39 06 3229 8221

website in progress