La Galleria Nazionale La Galleria Nazionale

01.06.2017

Incontri Contemporanei

Incontri Contemporanei – Stefano Boeri

Incontri Contemporanei per offrire un momento di riflessione e sostegno in un periodo storico e sociale di evidente complessità. La cultura e il patrimonio artistico, grande leva portante della nostra economia, sempre di più ha la necessità di avere protezione e supporto da singoli – istituzioni, imprenditori, collezionisti, estimatori – che riescano con il loro aiuto a conservare insieme allo Stato ciò che rappresenta una delle più grandi ricchezze culturali dell’umanità. La figura del leader culturale sta assumendo, quindi, sempre di più dei connotati importanti e definitivi per la ricerca, la crescita, il lavoro, i giovani. Innovare, rischiare e decidere sono le tre componenti tipiche che definiscono l’azione imprenditoriale che accompagna la figura del leader, a partire da un tratto generale essenziale.

Ma chi è l’uomo? Con cosa si confronta? E’ importante quindi definire lo scenario di azione, i nuovi strumenti, le nuove regole e i nuovi corsi di studio.

La quarta conversazione sarà con Stefano Boeri, Professore Ordinario di Progettazione Urbanistica presso il Politecnico di Milano, creatore tra l’altro del “Bosco Verticale”, progetto di riforestazione metropolitana che contribuisce alla rigenerazione dell’ambiente, oggi considerato uno dei più bei grattacieli del mondo. Stefano Boeri converserà con il curatore Gianluca Marziani.

L’evento è organizzato dall’Associazione A3M

info

Giovedì 1 giungo, ore 19.30
Sala delle Colonne, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
viale delle Belle Arti, 131 – Roma
info: chiara.bauco@gmail.com

website in progress