La Galleria Nazionale La Galleria Nazionale

16.05.2017

Incontri Contemporanei

Incontri Contemporanei – Antonio Manzini

Martedì 16 maggio, ore 19.30
Incontro con Antonio Manzini, scrittore
intervistato da Paolo Conti e Alessandro Ferrucci
ingresso libero
Molte sono le definizioni di leadership, ma sicuramente un artista ha un ruolo di leader quasi indipendentemente dalla sua volontà. E’ un leader colui che crea relazioni, confronto e partecipazione, e sicuramente l’arte – in ogni sua manifestazione – crea questo tipo di legame. Così come un personaggio particolare crea seguaci, definiti più semplicemente fan, i quali molto spesso si identificano con il proprio beniamino e si confrontano o si specchiano nelle azioni del loro eroe.

Ed è partendo da questo presupposto che la terza conversazione di Incontri Contemporanei si svolgerà con Antonio Manzini, scrittore di successo e “padre” del noto vicequestore Rocco Schiavone.

Rocco, completamente romano, viene trasferito ad Aosta per alcuni suoi comportamenti definiti dubbi. Impareremo a conoscerlo ed amarlo per la sua umanità, il senso della giustizia molto personale,
la sua storia d’amore e di passione con una moglie che non c’è più, il legame e il rispetto con amici non rispettabili. Insomma un autentico Morgan il pirata o forse un Robin Hood attualissimo e moderno.

E sarà Manzini a parlarci della sua vita di eclettico artista che va dall’attore allo scrittore, da sceneggiatore a pittore, e a presentarci il suo personaggio Rocco.

 

incontri passati:

giovedì 30 marzo, ore 20.30
incontro con Fabio Rossello, presidente di Cosmetica Italia,
intervistato da Paola Cacianti
Incontri contemporanei per offrire un momento di riflessione e di sostegno in un periodo storico e sociale di grande difficoltà. L’imprenditore ha visto crescere la considerazione del suo ruolo sociale, sempre più diffuso appare il riconoscimento che i problemi dell’economia e dell’occupazione siano legati a filo diretto allo sviluppo e alla nascita di nuove imprese.

L’evento è organizzato dall’Associazione A3M

website in progress