La Galleria Nazionale La Galleria Nazionale

25.09.2017

Giuseppe Pellizza da Volpedo, Prato fiorito, 1900-1903Gaetano Previati, Mammina, 1908Enrico Lionne, Fuori Porta San Giovanni, 1911Plinio Nomellini, La sorella minore, 1911

Divisionismo. Le tecniche e il restauro

Per la pittura italiana della fine del XIX secolo il Divisionismo è stato il primo, fondamentale e rivoluzionario movimento artistico di respiro europeo, strumento di irreversibile superamento della pittura storico- naturalistica ancora dominante alle grandi esposizioni nazionali e internazionali. In quella feconda stagione dell’arte italiana a cavallo dei due secoli, è proprio nel Divisionismo che l’avanguardia futurista riconoscerà  il precursore dell’apertura  verso inedite e più audaci possibilità espressive.

In occasione della conclusione del Progetto Iperion sulle tecniche divisioniste, promosso dall’Istituto superiore per la Conservazione e il Restauro in collaborazione con il Laboratorio Mobile del CNR di Perugia, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea ospita una giornata di studio che approfondisce i risultati delle indagini specialistiche. Le analisi sono state condotte su quattro dipinti nelle collezioni della Galleria Nazionale, selezionati sulla base delle caratteristiche tipologiche e del diverso ambito cronologico e tematico:

Giuseppe Pellizza da Volpedo, Prato fiorito, 1900- 1903
Gaetano Previati, Mammina, 1908
Enrico Lionne, Fuori Porta San Giovanni, 1911
Plinio Nomellini, La sorella minore, 1911

La ricerca sul Divisionismo, di cui si presentano i risultati, è stata il frutto di uno stretto lavoro di collaborazione tra le diverse professionalità degli istituti promotori del progetto.

 

Programma

9.30
Saluto Cristiana Collu
Saluto Gisella Capponi

10.00
Costanza Miliani, responsabile del laboratorio MOLAB (Iperion – E-RIHS)

10.15
Fabio Talarico, chimico ISCR, responsabile del progetto Iperion
Introduzione al progetto Iperion: “Studio dei materiali pittorici nel divisionismo italiano”

10.30
Stefania Frezzotti, storica dell’arte Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
La pittura divisionista e il linguaggio artistico della modernità

11.00
coffe break

11.30
Fabio Talarico, Analisi XRF – Raman – FTIR

12.00
Chiara Grazia, chimico, CNR Perugia, Dottorato di Chimica, assegnista di ricerca Spettrometria FORS-NIR

12.30
Mauro Torre, fisico ISCR
Indagini multi spettrali

13.00-14.00
pausa pranzo

14.00
Paola Carnazza, restauratore Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Tecnica di Giuseppe Pellizza da Volpedo nel dipinto “Prato fiorito” e intervento di restauro

14.30
Maria Letizia Profiri, restauratore Galleria Nazionale d’Arte Moderna
Tecnica e intervento di restauro dell’opera “Mammina” di Gaetano Previati

15.00-15.30
Conclusioni, interventi del pubblico

info

lunedì 25 settembre 2017
ore 9.30- 15.30
Sala Via Gramsci
Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
viale delle Belle Arti, 131 – Roma
ingresso libero
T +39 06 3229 8221

website in progress