La Galleria Nazionale La Galleria Nazionale

07.12.2017

Bridge Art // full(Y)_ grounding residency #3

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea ospita l’evento di proclamazione dei vincitori del bando Bridge Art // Contemporary Visions lanciato da Bridge Art per l’assegnazione delle residenze d’artista 2018 sul tema Confine di contatto / Contact boundary.

La full(Y)_ grounding residency di Bridge Art, progetto patrocinato dal Comune di Noto, avrà luogo dall’8 gennaio al 25 febbraio 2018 all’interno di Tenuta La Favola, azienda vitivinicola a impatto zero all’avanguardia in tecniche di produzione biologica. Le residenze fanno parte di un ampio progetto d’arte che ha l’obiettivo di creare una fucina-laboratorio di sperimentazione del contemporaneo in un sito sensibile ai temi ambientali e alla bio diversità.

Sarà presentato il lavoro svolto durante le residenze 2016 – 2017, attraverso  la viva voce dei protagonisti.

Bridge Art è un’Associazione culturale no profit, una realtà indipendente, con sede a Noto (SR). Co-fondatrici del progetto: Lori Adragna (critica e curatrice d’arte contemporanea), Cristina Bertarelli (coach specializzata in sostegno agli expats) e Valeria Valenza (germanista e scrittrice specializzata in didattica delle civiltà), L’idea, nata nel 2013 a New York, si sviluppa con la presentazione di un programma presso la UNIS – Unione Scuole Internazionali delle Nazioni Unite. Alla base, l’analisi del vuoto relazionale e dello sradicamento sociale, affettivo e identitario di cui soffrono le persone espatriate quando si approcciano a civiltà diverse.  Nel 2015 prende vita un format d’arte contemporanea e di residenze per artisti all’interno della Tenuta La Favola di Noto, luogo di sperimentazioni sul bio. In linea con la sua mission, il progetto offre la possibilità di partnership che permettano uno scambio culturale e artistico tramite persone, servizi o promozione fra artisti e operatori culturali sia in Italia che all’estero.

Scarica il CS
↓ download

info

giovedì 7 dicembre 2017
ore 16.30
Sala delle Colonne
Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
viale delle Belle Arti, 131 – Roma
ingresso libero
T +39 06 3229 822

website in progress