La Galleria Nazionale La Galleria Nazionale

24.03.2017

Il canto del mondo reale. Virginia Woolf. La vita nella scrittura - Liliana Rampello

Animatime – Il tempo nell’immagine verbale. Virginia Woolf

Animatime è lo spazio dell’anima che gioca con il tempo; è l’ambiente in cui nasce la novità creata dall’intreccio dei dialoghi e delle voci narranti; è il rincorrersi di attimi generati dal potere evocativo della parola, unica e preziosa di ogni ospite coinvolto; è il luogo della ricerca multiforme e sfaccettata che, grazie a alcune grandi personalità della cultura contemporanea che hanno scelto di prendervi parte, lascia essere le potenzialità concettuali insite in Time is Out of Joint.

Nei saggi, nel diario, nelle lettere, Virginia Woolf lascia affiorare di continuo la direzione di fondo della sua poetica, indica il problema cruciale della sua ricerca artistica, che si può riassumere con semplicità in una domanda “Cos’è la mela sul ramo?” e in una affermazione “Scrivere la vita così com’è”.  A partire dall’analisi di questi elementi di poetica, Liliana Rampello cercherà di mostrare come l’autrice, sia nei romanzi sia nei racconti, costruisce all’interno dell’immagine verbale una propria originale concezione del tempo presente, il tempo di un “momento di essere” in grado di restituire la “visione” del reale, la sua più intima verità.

Relatori

Liliana Rampello, critica letteraria e saggista, ha insegnato Estetica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, occupandosi in particolare di Teoria della Letteratura europea fra Settecento e Novecento; vive e lavora a Milano. Autrice di numerosi articoli e saggi, ha collaborato con «il Verri», «Rinascita», «Studi di Estetica», la «Nuova Informazione Bibliografica», «Il filo di perle», e «Via Dogana». Studiosa appassionata di Virginia Woolf, cui ha dedicato molte delle sue lezioni universitarie e diversi testi, primo tra tutti Il canto del mondo reale. Virginia Woolf. La vita nella scrittura (il Saggiatore, Milano 2012, 1°ed. 2005)

 

Scheda Liliana Rampello
↓ download

info

venerdì 24 marzo
ore 18 – 19.30
Sala delle Colonne, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
viale delle Belle Arti, 131 – Roma
T +39 06 3229 822

website in progress