La Galleria Nazionale La Galleria Nazionale

Educazione

Le attività attualmente svolte dai Servizi educativi della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea s’inseriscono in una lunga tradizione di servizi alla fruizione che la Galleria ha sviluppato nel corso dei decenni. Già nell’immediato secondo dopoguerra Palma Bucarelli, coadiuvata da Giulio Carlo Argan, ha immaginato questo museo come luogo di ricerca e sperimentazione in stretto contatto con l’Università di Roma.

Attualmente i percorsi di fruizione proposti si basano su una visione dell’arte intesa come stimolo alla sensibilità e all’intelligenza individuale e collettiva. L’arte infatti è parte del percorso formativo del bambino come dell’anziano, del turista occasionale come del pubblico diversamente abile.

Il museo è il luogo in cui questa formazione si realizza, prende corpo grazie alla presenza della ricca collezione di opere d’arte ma, soprattutto, grazie ai progetti e alle occasioni d’incontro che il personale specializzato interno ed esterno alla Galleria organizza rivolgendosi a tutte le fasce di pubblico. Al museo si apprende l’arte per conoscere e riconoscere se stessi e il mondo che ci circonda, impegnandosi in attività che divertono mentre educano e stimolano le capacità artistiche e creative.

Le opere d’arte sono testi di apprendimento ma sono soprattutto pretesti per aprire spazi di conoscenza e di vita sociale e il museo è il luogo attivo della formazione del cittadino consapevole del suo ruolo. I Servizi educativi coinvolgono tutte le fasce di età e si rivolgono a tutte le estrazioni sociali consapevoli di assolvere così la mission a cui l’istituzione pubblica è preposta.

Responsabile Servizi educativi: emanuela.garrone@beniculturali.it

Collabora con i Servizi educativi il concessionario Coopoculture che svolge regolarmente visite guidate e laboratori didattici per le scuole

Info

da martedì a domenica 8.30 — 19.30
lunedì chiuso

viale delle Belle Arti 131
ingresso disabili: via Gramsci 71

T +39 06 322 983 29
gnam.edu@gmail.com

condividi

Share on Facebook Share on Twitter Share on Pinterest Share on Google +
  • Adulti
  • Famiglie
  • Per tutti
  • Progetti Speciali
  • Scuole
  • Università

website in progress