La Galleria Nazionale La Galleria Nazionale

← Back
Museum Beauty Contest diretto da Paco Cao

Museum Beauty Contest
27.03.2017

Cantami o diva… con questa invocazione si apre l’Iliade, chiedendo il sostegno della Musa della poesia per cantare le vicende di una guerra che ha la sua causa proprio nel fascino della perfezione estetica. Perché il concorso di bellezza affonda le radici proprio nella mitologia classica: tre concorrenti (Hera, Atena, Afrodite), un presentatore (Hermes), un giudice (Paride, principe di Troia) e un premio ambito (una mela d’oro su cui c’è scritto “Alla più bella”).

Questa volta il teatro del concorso non è più l’Olimpo ma La Galleria Nazionale, dove a sfilare sono 70 modelli e modelle senza età che scardinano il tradizionale concetto di bellezza: sono i personaggi raccontati da Giorgio de Chirico, Giovanni Boldini, Umberto Boccioni, Michelangelo Pistoletto…i loro ritratti saranno esposti dal 21 febbraio al 27 marzo 2017 nel Salone Centrale della Galleria e nelle sale di Time is out of Joint.

Il presentatore è Paco Cao, artista spagnolo residente a New York.

E il giudice?

Il 31 gennaio 2017 si è conclusa la prima fase di voto del Museum Beauty Contest.

Dal 20 febbraio al 27 marzo 2017 si apre la seconda fase: scegli anche tu Miss e Mister Galleria Nazionale con il voto online o vieni a votare direttamente in Galleria dove potrai mettere la scheda nell’apposita urna del Salone Centrale!

Ti aspettiamo!

info

dal 21 febbraio al 27 marzo

calendario attività /Scuole

08.03.2018

Femminile perché: arte oltre il genere

08.02.2018

Vivere all’istante

11.01.2018

Cosa guardano gli dei

14.12.2017

Il “circa” che fa la differenza: le opere di Pino Pascali

website in progress