Martí Guixé: On Flower Power

share on:

Emoji, empatia, design. In una mini web series di 5 video, Martí Guixé parla di On Flower Power, la nuova mostra del Salone Centrale, e del suo percorso alla Galleria Nazionale dal 2016 a oggi.

 

 

 

Con la mostra On Flower Power. The Role of the Vase in Arts, Crafts and Design,curata da Martí Guixé con Inga Knölke, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea esplora in modo radicale e in chiave del tutto anticovenzionale il territorio ibrido in cui dialogano arte, design e artigianato.

 

 

 

L’esposizione rappresenta la prima occasione di confronto per la Galleria Nazionale con questi linguaggi in relazione all’arte contemporanea e si focalizza su un oggetto apparentemente neutro: il vaso di fiori. Questo elemento, archetipo ricorrente, diventa il medium d’elezione per una narrazione che intreccia storia dell’arte, storia delle arti applicate e storia del design.

In mostra più di ottanta opere che reinterpretano la tradizione e l’iconografia del vaso attraverso il design, la fotografia, la scultura e la pittura.

 

 

Video

01 – On Flower Power. The exhibition
02 – The emoji 🏺💐
03 – The empathic power of flowers
04 – 2016-2019. From the hall to the Salone Centrale
05 – The boundaries of design

Video di Lorenzo Quagliozzi

 

Martí Guixé (Barcelona, 1964) è un designer, formatosi a Barcellona e a Milano, il cui lavoro trascende i confini abituali di questa disciplina. Ha esposto al MoMa di New York, al MACBA di Barcellona, alla Triennale di Milano, al MART di Rovereto, al Centre Pompidou di Parigi, al Mudac di Losanna e alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma.

the exhibition
guixe.com