Le Accademie della Maestria femminile

share on:

Questi sono tempi in cui le donne hanno molte occasioni in più per esprimere sé stesse, ma si discute spesso sul livello di tangibilità della loro azione, sull’autorevolezza della loro presenza. Con il progetto delle Accademie della Maestria femminile, la Galleria Nazionale dedica un’attenzione particolare alla partecipazione femminile nella cultura e all’importanza di un tipo di formazione pensata per le donne.

 

Accademie della Maestria femminile

 

La presenza delle donne nei vari contesti sociali e lavorativi è un dato concreto, ma ciò di cui si sente l’esigenza è un rinnovamento dei contesti ad opera di questa presenza femminile, che possa essere efficace nel portare un arricchimento delle prassi e un cambiamento profondo, che non rimanga limitato alla superficie.

Le donne sanno bene di essere depositarie di intuizioni, di percezioni e di saperi specifici del loro essere, ma sono sempre realmente in grado di individuare questo patrimonio e trasferirlo nelle pratiche della vita quotidiana? Molte volte si tratta di coordinate che rimangono sotto una certa soglia di conoscenza o di attenzione, senza essere incanalate secondo una finalità che produca quel cambiamento significativo che ci attendiamo da questa partecipazione femminile nel mondo, ancora relativamente nuova e non pienamente espressa. Eppure questa sapienza femminile esiste da sempre ma ha sofferto una sorta di oblio, per cui le donne oggi non sanno quanto questo elemento sia stato fecondo nell’aprire nuove tradizioni del sapere proprio perché originate da un diverso sentire.

Le Accademie della Maestria femminile vogliono dare una risposta proprio a questo bisogno di efficacia, offrendo una formazione di matrice filosofica applicata a vari campi di indagine che sia utile a rafforzare nelle donne, a cui è dedicata questa formazione, la consapevolezza della propria specificità, farne tesoro e metterla in pratica. La filosofia è il perenne strumento di ogni percorso di crescita, che si affianca alla conoscenza della storia per recuperare quel bagaglio culturale sotteso che è presente in ogni settore, anche in quello che ci appare più moderno. Conoscere, dunque, come primo passo per rafforzarsi e trovare le chiavi opportune per agire sulla realtà presente, intesa sia ad un livello personale così come pubblico.

Le Accademie offrono quindi lo spazio per riflettere e confrontarsi su temi quali l’arte, la letteratura e la storia, o ancora il prendersi cura di sé, l’amore e la sessualità, per citare i momenti di questa formazione aperta a tutti che la Galleria Nazionale ha organizzato nei mesi scorsi, confermandosi come un’istituzione sensibile alla crescita del proprio pubblico. Peculiarità delle Accademie, è proprio la sua versatilità nel declinarsi su varie tematiche che vanno da quelle più attinenti al pensiero a quelle più di carattere pratico, progettata per moduli e orientata su un alto livello di trasmissione dei saperi, affidata a figure esperte nei vari settori.

 

Accademie della Maestria femminile

 

Il programma con i prossimi cicli di incontri delle Accademie della Maestria femminile:

 

Le Mediche
coordinata da Sandra Morano con Emanuela Mistrangelo, Nivedita Agarwal, Mariantonietta Monteduro, Monica Costantini

lunedì 3 e 10 settembre, ore 11 – 13 e 15 – 17
martedì 4 e 11 settembre, ore 15 – 17

 

 

Del Lavoro delle Donne
coordinata da Tiziana Vettor e Annarosa Buttarelli

lunedì 24 settembre, ore 15 – 17
martedì 25 settembre, ore 10.30 – 12.30

 

 

Della Spiritualità femminile
coordinata da Nadia Lucchesi con Luciana Percovich e Annarosa Buttarelli

lunedì 8 ottobre, ore 11 – 13 e 17 – 19
martedì 9 ottobre, ore 16.30 – 18.30

 

Le Donne pensano – Formazione
coordinata da Annarosa Buttarelli

martedì 9 e 16 ottobre, ore 10 – 12
martedì 6, 13 e 20 novembre, ore 10 – 12

 

Della Nascita e della Relazione Materna
coordinata da Anna Maria Piussi e Franca Marcomin

lunedì 12 novembre, ore 11 – 13 e 15 – 17
martedì 13 novembre, ore 15 – 17

 

Delle Arti (proseguimento del I ciclo)
coordinata da Carla Subrizi

martedì 13 novembre, ore 17.30 – 19.30
martedì 20 novembre, ore 17.30 – 19.30
martedì 27 novembre, ore 17.30 – 19.30

 

Del Fare Scuola
coordinata da Anna Maria Piussi e Mariella Pasinati

lunedì 26 novembre, ore 11 – 13 e 15 – 17
martedì 27 novembre, ore 15 – 17

 

Le pratiche della Fiducia
coordinata da Carla Gianotti

lunedì 10 dicembre, ore 11 – 13 e 15 – 17
martedì 11 dicembre, ore 15 – 17

 

Le Accademie della Maestria femminile rientrano nei corsi di aggiornamento per il personale scolastico in quanto promosse dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Ente di Formazione ai sensi della direttiva 170/2016